1 marzo 2007

Logicamente, programmiamo

Avevo promesso ai milioni di affezionati lettori di questo blog almeno un aggiornamento mensile. E così sia, mi tolgo il pensiero il primo del mese così per trenta giorni siamo a posto. Se proprio dovesse andarmi tipo tra qualche giorno scriverò qualcos'altro.
Domani riprendono le lezioni, il Semestre è in realtà ripreso da 4 giorni ma io manco me ne sono accorto, ero qui a casa a farmi delle ricche imbarcate di sonno in vista degli altrettanto ricchi treni e ricche sveglie alle 6.20 che mi attendono da qui a Maggio. Sono motivi di allegria. Che ve lo dico a fare.

Ormai organizzo le mie giornate a incastro: Basket, Minibasket, Fidanzata, Fantacalcio, Minifantacalcio, Allenamenti, Partite e quando ho tempo mi vedo pure un paio di puntate di Lost. Devo recuperare il tempo perduto, visto che in Italia è appena iniziata la seconda serie. Ovviamente ho coinvolto nella visione anche Davide, che come me è appassionato di tutte ste robe da folli piene di numeri, di interpretazioni e di una marea di seghe mentali. Ah, sottolineamo: sono questi i momenti in cui mi piacerebbe tanto essere anfibio (non la scarpa, imbecilli). Sono periodi in cui non ho manco tempo per respirare.

Quando mi avanzano 4 secondi provo persino a studiare: ad Aprile dovrei dare sto benedetto Basi di Dati II, che ha appena staccato in scioltezza il 10° mese di vita. Abbiamo superato i tempi del parto, sarebbe ora di togliercelo dalle scatole. Poi mi manca un ultimo esame appeso del primo anno: Rappresentazione della Conoscenza.
Ho sempre evitato come la peste, sto esame. E' una cosa appelle, come va tanto di moda dire nelle nominescion del Grande Fratello, ma in realtà non è poi così male. E' solo che quando apri una slide a caso e leggi "La programmazione Logica è difficile da imparare" (giuro, inizia davvero così) non è che la voglia di metterti a studiare il Prolog ti venga esattamente addosso.

Però dovevo, e siccome sono una persona seria l'ho fatto. Ho chiesto il progetto da svolgere: "Allineamento di Sequenze di Oggetti Relazionali nel campo della Bioinformatica". Sticazzi. Le slide avevano ragione. E mò? Passo? Giro la Ruota? Chiedo un altro progetto? Perchè dovrei allineare queste sequenze? Cosa stracazzo è un oggetto relazionale? Questi e altri interrogativi mi hanno appassionato per mesi, quando, senza altre alternative, ho iniziato a ragionare su come risolverlo.

Siccome sono un genio ma mi piace che nessuno se ne sia accorto e infatti tutti mi considerano un cretino (cfr. post precedente) ho risolto in CINQUE e dico CINQUE ORE l'intera traccia del progetto. E io che mi stavo già ad allineare le fasi lunari per capire quanti equinozi ci avrei messo per svolgere sta benedetta traccia. Avevo previsto tipo due-tre settimane, ma fanculo. E ora avanti spediti, vediamo di riuscire a toglierci sto mattone prima che la Juve risalga in A.

Per i milioni di appassionati di Prolog sparsi nel mondo (ma io direi anche miliardi), ecco un frammento di codice - che io personalmente ritengo più che chiaro.

align(Seq1 , Seq2 | SeqN) :- align1(Seq1,Seq2, Seq), align(Seq|SeqN)

Bello, vero? Devo solo capire come ho fatto ad arrivarci.
ps) Profezia: Cristicchi vince Sanremo. Ma siccome Sanremo è una merda e deve per forza vincere una canzone mielosa, arriverà nei primi tre.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

come si usa dire:
Rimettiti, altrimenti niente Futura alle Final Four!

oooops, avrei dovuto dire niente N.P....
;-)

Chilavert ha detto...

In effetti ha vinto Milva.
Ah, che palle sto Sanremo :P

Anonimo ha detto...

però non credo che tu abbia potuto prevedere Albano secondo....

Anonimo ha detto...

Ehi Cataldo...
Ogni tanto torno su queste pagine, per leggere qualcosa di nuovo, qualche commento cestistico, qualche follia informatica momentanea...
E ogni volta rimango deluso :-(((