17 aprile 2007

Post Post Pashqone

Sarò breve: Posso permettermi di dedicare a questo post non più di 8 minuti, visto che i precedenti 22 li ho utilizzati cercando di decidere in che modo scrivere la parola Pashqone.
Partirei con l'analisi logica: Post è il soggetto, Post è un complemento di tempo, Pashqone è l'oggetto del Post (il primo Post, non il secondo, perchè il secondo è un complemento di tempo e viene dopo, infatti ho scritto Post, proprio per dire che questo è un Post che parla di qualcosa successo Post il Pashqone). Appost.

L'inizio non è niente male, quando voglio so essere chiaro e deciso. Come la Sambuca Molinari, che è chiara e decisa (lo diceva la TV, quindi è vero), infatti non l'ho mai assaggiata proprio perchè lei mi ha intimato di non farlo per nessun motivo.
L'oggetto del post, dicevo, prima di spostarmi verso i binari dell'indecenza, è il Pashqone, giorno che convenzionalmente si pone a cavallo tra la Pasqua (che per combinazione cade sempre di Domenica) e il Martedì (che per combinazione cade sempre di Martedì). Parliamo quindi di un Lunedì, perchè la Pasquetta per definizione è di Lunedì. Pasquetta in Coratino, e forse non solo, si dice Pashqone.

E' un evento particolare, evento in cui le persone - sempre per convenzione - comprano due fettine di carne, una scatola di Spaghetti da dividere in 500 e da bagnare con 500 (stavolta per ciascuno) bottiglie di birra e vino con i risultati ovvi che ognuno può immaginare. Molti decidono di organizzarla sulla Murgia, senza una destinazione precisa, ma poi va a finire che "venite con me, che conosco un posto bello" e TUTTI finiscono a sedersi sull'erba nel raggio di tre metri. Nessuno si sposta, perchè è una questione di principio, mentre tutt'attorno ci sono quintali di Murgia che rimangono vuoti. Ma è bello così. Tipo come quando 1000 bambini di età compresa tra 8 e 8 anni iniziano a giocare a pallone, ti arriva il Supersantos nella Pasta al forno e l'eco dei nomi dei santi che hai tirato giù arriva fino tipo a Quasano.

Metterò su Flickr le foto della mia Pasquetta, trascorsa romanticamente con Marica, quando ne avrò voglia. La giornata era già iniziata benissimo con una scena degna di nota: Arrivo in Campagna, io e Marica scendiamo dalla macchina e troviamo la MIA Pineta occupata da ALTRE persone mai viste che stavano mettendo tavoli nella MIA campagna. Immediato scambio di battute: "Lei chi è" - "Io sarei il proprietario, guardi" - "E io come faccio saperlo, non ha una carta che me lo dimostra?" - "Ma secondo lei io vado in giro con i tabulati del catasto? Se le dico che è mia è mia" - "Ora chiamiamo le guardie e vediamo" - "Allora, mi scusi, se qui c'è uno che deve chiamare le guardie questo sono io, visto che la campagna è MIA". Detto questo, il simpaticissimo signore decise di rimettere a posto i suoi 42 tavoli di plastica, richiamare all'ordine i suoi 100 nipoti che stavano distruggendo la campagna, coprire le teglie di pasta al forno e ripartìre alla ricerca di un nuovo posto (presumibilmente sarà andato a finire nei tre metri sopra citati) lasciandomi libero di godere la mia Pasquetta.

Arrivano le 4: Colpo di Genio. Andiamo a Visitare Castel del Monte. Non ci andavo dalla 4°elementare, sarebbe bello tornarci. Mi sembrava un'idea carina. Peccato che questa idea carina, in contemporanea, l'avevano avuta altre SETTECENTOMILA persone. Castel del Monte sembrava piazza del Popolo, UN ORA e TRENTACINQUE per parcheggiare, sembrava il concerto del Primo Maggio. Ma senza concerto. Con costanza e con pazienza (e il primo che fa battute del tipo "Ma sei andato con due amiche?" lo uccido personalmente) siamo riusciti a trovare posto, a fare la nostra visita e a tornare a casa. Stremati, però. Così stremati che non ho neppure fatto in tempo a salutare i miei cugini che ripartivano per Forlì e mi sono immediatamente piazzato nel letto dove ho dormito fino al Giovedì Santo dell'anno dopo. Come la classica nonna di 80 anni, con la differenza che io non ho nipoti.

Tralascio il fatto che abbia mangiato come un maiale, visto che i 19 punti segnati sabato (miglior prestazione stagionale, a leggere Basketpuglia) hanno messo in secondo piano tutto ciò. Ma ero in una delle classiche giornate in cui anche se tiri a occhi chiusi da un canestro all'altro la metti, per cui Sabato cercherò conferme nel temibile Derby contro il Sempre Avanti (cui vi chiedo di non mancare).

Parentesi interessante, sto scrivendo questo post per due motivi: il primo è che dopo la morte della scheda madre del mio Desktop avevo spostato tutti i miei averi sul Notebook, peccato che ieri è morto anche l'alimentatore del Notebook. Ho fatto appena in tempo a passare le cose più importanti (Università e Serie TV) su questo splendido Pentium 1000 che mi permetterà di sopravvivere nei prossimi 10 giorni.
A meno che anche questo portatile non esploda proprio ora, a quel punto inizierei a pensare seriamente che gli oggetti tecnologici della mia camera siano posseduti. E a sei giorni da un esonero non è esattamente il massimo.

8 minuti sono passati, forse anche di più.
E' ora di chiudere

ps) Non continuate a cercare il secondo motivo, non ho nessuna intenzione di scriverlo. C'è qualcosa che deve accadere, e se DOVESSE, due post nello stesso giorno sarebbero troppi.

10 commenti:

DD ha detto...

Che bello poter finalmente osservare un Super Santos SFERICO.
Quasi mi commuovo davanti alla sua simmetria quasi sconosciuta precedentemente. :P

Cataldo ha detto...

Sarà un Super Santos nuovo.
I tiri ad effetto lo rendono ovale per definizione.

Anonimo ha detto...

NON esistono Super Santos sferici !!!
non è possibile !!!

e cmq dimmi una cosa: sei andato con 2 amiche a Castel Del Monte? hi hi hi io posso dirtelo, tanto non credo ci rivedremo mai più ;-)))

a meno che voi non perdiate sabato...e noi vinciamo...e la luna va incontro a marte e giove si incrocia con plutone...mmm...

Cataldo ha detto...

Per come siamo messi, non escludo assolutamente nulla: Si è fatto male anche di Liddo alla caviglia per cui se tutto va bene andiamo al derby con DUE e dico DUE pivot di ruolo, non ho idea di che quintetto useremo. So solo che ci sarà da divertirsi, visto che siamo contati.

Alla luce di questo, potrebbe non essere scritta la parola fine sulla tua battuta indecente :D

Anonimo ha detto...

seeeeeeeeeeee
quindi noi dovremmo vincere (1° cosa improbabile), la Luna e Marte dovrebbero incontrarsi (2°) e Giove e Plutone dovrebbero incrociarsi (3°)...

P.S.Magari ad averli noi 2 pivot...e pure 2 palloni magari va...

Anonimo ha detto...

bella sta cosa del Pashqone, sembra un' antica festività ebraica..." e il popolo di Dio si mosse per festeggiare il Pashqone, con vivande e masserizie attraversò la campagna e poggiò i propri tavolini dove il Signore aveva comandato....."

Anonimo ha detto...

a proposito:
http://www.cristicchiblog.net/

Robb11 ha detto...

Bello il Super Santos!
Assomiglia a quello che ho usato nel giorno di Pashqone sulla 16 tra Fasano e Polignano quando abbiamo organizzato una partita sulla corsia di emergenza tra Conducenti della carreggiata di destra e conducenti della carreggiata di sinistra arbitrati dalla Polizia. Che ridere per le multe che scattavano al secondo cartellino giallo!

Anonimo ha detto...

purtroppo il cd "se mi lasci ti cancello" non funziona, si sente solo l'audio ma non si vede il video. Questo almeno con Media Player e Real Player...

Anonimo ha detto...

prova con vlc,
Video Lan Client ...
Se si sente ma non si vede evidentemente non hai i codec video installati, e vlc non ha bisogno di codec...