31 gennaio 2008

E tesi sia

Sono molto deluso. Sono due giorni che visito il mio blog e mi rendo conto che è dal vecchio anno che l'autore non ci scrive dentro nulla. Buttiamoci dentro qualche riga, così contemporaneamente mi metto a posto con la coscienza (e vado a letto 40 minuti più tardi) e strappo un sorriso a tutti i visitatori. Cioè a me e basta.
Sono in un periodo abbastanza impegnato, dicevo. Ho due scelte davanti: o vado fuoricorso col Blog o ci vado con la Laurea. Tenendo conto che questo blog non mi costa circa 800 euro all'anno di mantenimento (almeno per ora), a malincuore preferisco investire le mie energie e il mio tempo nell'organizzazione della Tesi.

Tesi, si. Perchè, che si sappia, nel 2008 mi laureerò di nuovo. Per scaramanzia non diciamo il mese, diciamo che sarà collocato ad occhio tra Marzo e Maggio, più o meno al centro. Con 1 esame ancora da sostenere e, soprattutto, con solo 2 mesi davanti è giunto il momento di iniziare a lavorarci sopra. Seriamente, per una volta.

Argomento: Sistemi di Raccomandazione. Per tutti i profani, un sistema di raccomandazione è sostanzialmente un oggetto che raccoglie delle informazioni su utente, e, sulla base di queste informazioni, attraverso complicatissimi meccanismi di ragionamento è in grado di consigliare qualcosa che potrebbe interessargli.

Esempio: Ho comprato per 15 volte da eBay dei calzini Blu. Un sistema di raccomandazione può dirmi: "Ciao, sono un sistema di raccomandazione. Guarda, dopo attente analisi e un avanzatissimo algoritmo di apprendimento, sulla base dei miei ragionamento ti consiglierei di comprare..mmm..si,dei calzini. Probabilmente di colore blu. Ma questo in fondo è un consiglio. Dopotutto fai che ti pare."

Ecco i sistemi di raccomandazione. Se volete saperne di più, a cavallo tra Marzo e Maggio sarò a parlare di questo davanti ad una folla urlante che si strappa capelli, lancia salatini e confetti rossi, agita bomboniere, si lancia su buffet e ovviamente - manco a dirlo - piange. Piange mentre io faccio il cretino, perchè ormai questa è una cosa scontata.

Ma la tesi non è l'unica cosa che richiede attenzioni negli ultimi tempi. Esatto, sto parlando del ginocchio. Ogni post del mio blog deve contenere la parola ginocchio almeno 6 volte. Su Google se uno scrive ginocchio vengo prima io del sito del Policnico. Il bollettino medico dice che il ginocchio si sta lentamente riprendendo. La meccanicità del movimento è stata recuperata, ora resta da recuperare (e hai detto niente) circa 12 chili di massa muscolare che ho perso. E questo a occhio e croce mi riempirà ancora i prossimi 2 mesi. Dall'intervento ne sono passati 2, siamo a metà strada.

In compenso ormai svolazzo come un maratoneta sul tappeto per BEN 4 MINUTI. Mantenendomi con le mani. Un trionfo. Ormai sta cosa delle mani è diventata na piaga. Mi sento tipo i bambini che vanno in bici con le rotelle, che fin quando non arriva l'imbecille che te le smonta (a tradimento), ti spinge e ti lancia a morire, non le lasceresti mai. Per me è esattamente così. Ma a differenza di quando andavo in bici stavolta potrei incazzarmi.

Chiudo col pensierino della buonanotte.
Sabato ero a Foggia a seguire la mia squadra in trasferta. A metà partita è venuta a vedere la partita una bambina di circa 5 anni, sorella di un mio compagno, con insieme un peluche di cagnolino. Dopo qualche attimo l'ha seduto accanto a lei a vedere la partita. Terminata la gara, faceva freddo, e prima di uscire ha preso il peluche dalla sedia e l'ha coperto con un lenzuolino per non fargli prendere freddo.

Quella scena mi ha aperto il cuore, non so perchè. Non sono il tipo che si attacca a ste cose, ma la scena di quella bambina mi è rimasta impressa per giorni. Ne ho parlato anche con Marica, e sono arrivato alla conclusione che invidiavo quella bambina. Invidiavo il suo vivere in un mondo tutto suo, il suo poter dare importanza a queste piccole cose. Invidiavo soprattutto la sua spensieratezza. Ecco, probabilmente da un po' di mesi a questa parte è quella che mi manca.

In fondo ho anch'io un cuore.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

strano, di solito i miei peluche sudano per il troppo pelo...
Fiorellina

Robb11 ha detto...

Ricordo che con la Cézanne, lavorai su qualcosa del genere! Eh... il Knowledge Management!
Comunque non ti riconosco più: poche battute, post strappalacrime e senza maiuscole casuali. Hai bisogno di una vacanza in un luogo a caso. Pensato mai alla Sardegna?

Anonimo ha detto...

"Su Google se uno scrive ginocchio vengo prima io del sito del Policnico"
^^hahahaha lol
cmq personalmente ci penso spessissimo alla spensieratezza dei bambini... :S

Cataldo ha detto...

@myr
Anche tu qui? :P

@Rob11
Hai proprio ragione caro, hai proprio ragione

Lacrijux ha detto...

Per me resti un grande, anche se effettivamente hai perso qualche colpo sull'umorismo :)
Sistemi di raccomandazione maledetti...

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If ossible gives a last there on my blog, it is about the Aparelho de DVD, I hope you enjoy. The address is http://aparelho-dvd.blogspot.com. A hug.

Nic ha detto...

HAI ROTTO IL CAZZO!
vogliamo aggiornare il blog?
ps
TREEEEEEEE A DUEEEEEEEEEEEEE