16 aprile 2008

E tesi fu

Torno ad aggiornare il blog dopo due mesi e mezzo. Ma non mi è successo niente, sto bene. Direi benissimo, per una volta. E nel frattempo mi gratto, perchè non si sa mai. E perchè comunque mi conosco.
Torno ad aggiornare il blog, dicevo, e lo faccio perchè questo blog risponde ai principi basilari del buon senso. Magari non quelli del buon gusto, della grammatica, della lingua italiana, ma a quelli del buon senso si. Almeno quelli.

Quando non avevo niente da fare aggiornavo il blog ogni mese, come potevate pretendere che in due mesi di studio folle e pazzoide, in sessanta giorni di rincoglionimento più totale trovassi persino il tempo di scrivere puttanate (puttanate molto belle, ovviamente) su questo blog ?

Non lamentatevi dunque, ed apprezzate, esultando con infinita gioia, il parto di questo post. Esultate perchè ho terminato di scrivere la tesi, duecentoventinove pagine (229 , anche se a cifre fa meno effetto) in cui parlo di sistemi di raccomandazione, di disambiguazione semantica, di folksonomie, di web 2.0 e di k-cross fold validation, sebbene tuttora non abbia la minima idea di cosa cazzo significhi ciascuno di questi termini. L'unica cosa scritta con cognizione sono i titoli dei capitoli e i ringraziamenti, il resto è tutto un turbinio di avverbi: eventualmente, sostanzialmente, particolarmente, approfonditamente, aggiungendo qua e là delle parole scelte a caso per il puro gusto di dare senso compiuto alla mia tesi.

Si scherza. Non voglio banalizzare. Uso troppi avverbi, è vero, ma mi sono fatto un mazzo così, potete crederci. Perchè ho alternato giorni (quelli dispari) in cui impazzivo per la riabilitazione del ginocchio a quelli pari in cui impazzivo cercando di dialogare col Java, cercando un punto d'incontro tra la mia lingua (che parlo solo io) e la sua (il Java, appunto) , con risultati a volte esaltanti, a volte penosi, altre volte ancora penosi, e altri infine in cui erano penosi.
Ma alla fine è funzionato tutto, è funzionato anche bene.

Così bene che sulle mie idee geniali potrebbero decidere di scrivere un paper. Una pubblicazione. Da presentare in giro. Per conferenze, principalmente, ma io proporrei anche Fiere, Feste Patronali e Compleanni d Bambini. Giusto per estendere gli uditori. Ma mi auguro che la rifiutino, la rifiutino dappertutto. Compresa la Festa dell'Unità di Reggio Emilia, perchè l'idea che qualcuno possa parlare di qualcosa che è uscito dalla mia testa, ma che soprattutto qualcun'altro possa pensare che queste sono delle buone idee è totalmente fuori dal mondo. Irrazionale, diciamo. Più di uno scudetto all'Inter.

Io scrivo (e penso, quando ci riesco) solo puttanate. Non posso avere buone idee, non posso essere serio. Figuriamoci se possiamo far uscire il mio nome in un paper. Ma meglio non fare troppi passi in avanti, per ora ho una tesi. E mi godo questa. Ho anche una presentazione, che domani andrò a mostrare al mio relatore. Ho anche una data della seduta. In teoria ancora no, ma dovrebbe essere il 22 o il 23 aprile, aspettiamo solo l'ufficialità.

Insomma, ci siamo.
E' tutto pronto.
In teoria no, visto che dovrei ancora decidere dove festeggiare, decidere come e con chi farlo, perdere ancora 15 chili, e un migliaio di altre cose. ma per quello c'è tempo.
Ho scritto 230 pagine di tesi, vuoi che non riesca a perdere 15 chili in sei giorni? Troppo ottimista?

Probabile, ma quando torno a scrivere puttanate in cui non crede nessuno mi sento meglio.
Basta serietà. Esclusi i quindici minuti di presentazione Powerpoint.

4 commenti:

molinilson ha detto...

ciao caro, spero che la data scelta sia il 23 perchè il 22 ho un concerto, il 24 pure, mentre il 23 devo solo alzarmi alle sei, fare lezione ai miei due sontuosi alunni in quel di bari, poi dalle 14 in poi sono tutto tuo, salvo considerare che la mattina dopo x suonare a casa di Padre pio dovrò alzarmi alle 5. ma questo è un particolare trascurabile, xkè per te sono pronto anche a passare la notte insonne!

ciao e in bocca al lupo xkè sei bello, e anche se sei un cazzone ti voglio bene!

Cataldo ha detto...

Allo stato attuale la seduta è fissata per mercoledì 23, ore 15.00

Io dovrei essere il settimo, mi sa, e quindi parlare intorno alle 16.30.

Baci

Anonimo ha detto...

Sono felice per te, perchè sei una grande (anche in senso fisico) persona e, almeno, non mi fai sentire l'ultimo dei romantici...

Bella

Anonimo ha detto...

Lascio questo commento perchè sostanzialmente non ho niente da fare ed essendo capitato accidentalmente sul tuo blog, inevitabilmente devo lasciare un commento. Praticamente quello che voglio dire è che mi hai contagiato sull'uso degli avverbi.
A parte le boiate, sono molto felice per te. E anche se a te di questo giustamente ti importerà poco o nulla, lo dico lo stesso solo per innervosirti. Non ci capisco un acca di quello che hai studiato per 5 anni, ma questo non mi impedisce di essere fiero del tuo risultato. Sei il fratello maggiore che non ho mai avuto.
Firmato: Nico.