12 agosto 2006

Pioggia d'Estate

La mezza stagione è un concetto che mi ha sempre affascinato.

In realtà, se facciamo attenzione, nessuno sa se siano mai esistite, nè è capace di definirle con precisione. Cos'è dunque una "mezza stagione" ? Questo concetto astratto che da tempo immemore campeggia nella mente degli individui come un qualcosa di idealistico e desiderabile?

Col tempo mi sono fatto l'idea che la mezza stagione sia qualcosa di altamente spettacolare: L'Estaterno, ad esempio, è la mezza stagione tra Estate e Inverno: Tutti a fare pupazzi di neve in costume da bagno e a prendere il sole con 3 gradi sottozero ed il plaid. E' molto bella anche l'Autunnera, a metà tra Autunno e Primavera. Con gli uccellini che cinguettano per avvisare l'inizio del Maurizio Costanzo Show (che notoriamente inizia in autunno).

Personalmente non so se le mezze stagioni siano mai esistite, ciò che è certo è che non ci sono più. Fin da piccolo sono stato abituato ad immaginare il calendario e l'alternarsi delle stagioni come un qualcosa di altamente scandito: In Estate fa caldo, in Inverno fa freddo, in Autunno e Primavera son cazzi tuoi, si va un po' a culo e ci si veste a cipolla. Provate a dire qualcosa del genere a un bambino di oggi, e vedete come vi risponderà.

Il Natale caldo è ormai un classico. Fino a qualche anno fa la Pasquetta si trascorreva all'aperto con il sole mentre ora (da tre anni, mi sembra) si vive chiusi in casa sotto la pioggia mentre invece in giornate tipo il 42 di Novembre ci sono 60 gradi. Gli stessi 60 gradi che hanno ucciso le città italiane nella prima metà di Giugno, le stesse città italiane che oggi, 12 agosto, subiscono il diluvio. Sono tornato a Corato da esattamente 6 giorni. 5 sono stati piovosi. Ma pioggia intensa, non la pioggerellina agostana. A Trani e Bisceglie ci sono stati allagamenti, per dire. Roba che manco nel peggior inverno pugliese sono mai successe.

Tempo fa, poco dopo lo Tsunami, lessi per caso un articolo, probabilmente una boiata, che parlava di un leggero spostamento dell'asse terrestre e dell'inversione del campo magnetico della terra a seguito del maremoto. Francamente non penso che la cosa avesse tanto senso, ma fatto sta che qualcosa nel nostro clima sta cambiando, è tangibile e sarebbe da ciechi non rendersi conto che in 5-6 anni la situazione è cambiata tantissimo.

Dov'è finito il clima temperato? Dove sono finite le giornate fresche? Possibile che l'escursione termica sia simile a quella dell'equatore? Allora la storia della desertificazione è vera? C'è davvero probabilità di calamità naturali? Se si, infine, quando cazzo aprono ste benedette villette a schiera sulla Luna ?

In attesa della risposte vado a comprarmi un casco. I chicchi di grandine da 4 chili di The Day After Tomorrow sono un mio sogno ricorrente, ormai.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il tuo blog è molto brutto, sappilo.
Ma le cose che ci scrivi dentro sono interessanti.

Cataldo ha detto...

Concorro per il titolo di Blog più bello della storia.

Il Traguardo è a un passo, sappilo.